Il significato e i segreti dell’ascendente zodiacale
L‘ascendente zodiacale è molto importante per scoprire come cambia il carattere di ogni persona. In molti credono che sia il segno zodiacale e determinare alcuni fattori – mentre è l’ascendente a confermarli oppure cambiarli completamente.
Scopriamo insieme tutti i suoi segreti.
Che cos’è l’ascendente zodiacale
In termine astrologico/tecnico, l’ascendente zodiacale rappresenta il punto di incontro tra eclittica e orizzonte: traducendo con parole più semplici, si tratta del cerchio che il Sole effettua attorno la Sfera Terreste ogni giorno dell’anno.
Al momento della nascita si determina il segno zodiacale a seconda del giorno e periodo, mentre l’ascendente in base all’orario preciso della posizione del Sole.
Il cerchio dello zodiaco è suddiviso in 12 spicchi alla quale fanno parte dodici segni zodiacali:
- la prima casa è rappresentata dall’ascendente, determinando la personalità di ogni persona legata a quel determinato segno.
Questo fattore è determinante per comprendere tutto ciò che è il comportamento, il look, le preferenze e i gusti in fatto di cibo o altro: conoscere tutto l’oroscopo di una persona, significa poter avere un quadro generale di quelle che sono le proprie caratteristiche – sia in negativo e sia in positivo.
Come si calcola l’Ascendente?
Per individuarlo e calcolarlo nella maniera corretta, diventa indispensabile conoscere la data – luogo e orario preciso di nascita: senza quest’ultima informazione, la ricerca diventa impossibile.
L’orario deve essere inoltre molto preciso, in quanto bastano pochi minuti di differenza per passare ad un altro segno, non determinando in maniera corretta le varie caratteristiche. Una volta che si è in possesso dell’informazione più importante, viene effettuato un calcolo particolare – grazie a delle tavole specifiche – valutando anche la latitudine e longitudine del luogo di nascita.
Oggi, nell’era moderna, è anche possibile avvalersi a dei software innovativi che possono aiutare nella scoperta di tutte le informazioni.
E’ un problema essere cuspide?
Non ci sono problemi in merito a questo fattore, in quanto l’ascendente non è determinato da fattori di tale tipologia ma solo dall’orario preciso di nascita insieme alla data.